Il fondatore

Don Fernando Morresi

Compositore, organista, docente, Don Fernando Morresi è stato un grande, infaticabile promotore ed animatore del canto corale, sacro e profano.
Nato a Macerata il 27 maggio del 1934, compì gli studi medi, liceali e teologici presso il Seminario vescovile di Macerata. Fu ordinato sacerdote il 2 aprile 1960.
Conseguita la specializzazione in Canto gregoriano nel 1961 presso la Fondazione “G. Cini” di Venezia, si diplomò in Musica corale e Direzione di coro al Conservatorio “F.E. Dall’Abaco” di Verona. Successivamente conseguì il compimento medio di Organo e Composizione organistica al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

Abilitatosi all’insegnamento di Educazione musicale, insegnò in varie scuole secondarie della provincia di Macerata.
Nel 1960 fondò il Coro dei Pueri Cantores “Domenichino Zamberletti”.
Nel 1976 fondò il Coro Sibilla, Sezione del C.A.I. di Macerata.
Li diresse ambedue fino alla prematura scomparsa, avvenuta il 22 marzo 1988 dopo una lunga malattia.

Dal 1983 fu anche direttore del Chorus Angelicus della Cattedrale di Macerata.
Fu per molti anni membro del Direttivo della Federazione Nazionale dei Pueri Cantores, ricoprendo l’incarico di Responsabile musicale; fu anche incaricato per la musica sacra della Diocesi di Macerata e in tale qualità promosse l’Istituto diocesano di musica sacra.
Nel 1986, in occasione del primo decennale del Coro Sibilla, diede alle stampe il canzoniere “Voci dalla Sibilla”.