Il canto popolare marchigiano (2006)

IL CANTO POPOLARE MARCHIGIANO

Il progetto “Il canto popolare marchigiano” ha visto impegnato il Coro Sibilla nell’anno 2006.
Il progetto ha avuto come base la ricerca sulle tradizioni musicali del nostro territorio svolta dal M° Fabiano Pippa e la proposta  di canti popolari tradizionali in specifiche manifestazioni che hanno riscosso un notevole apprezzamento da parte delle autorità e del pubblico, di volta in volta, intervenuti.
Le iniziative più qualificanti sono state:
– Pubblicazione del libro del Coro Sibilla per il 30° anno dalla fondazione contenente storia, cultura e musiche  marchigiane.
– Incisione del CD del Coro Sibilla contenente vari canti marchigiani.
– Convegno sul canto popolare marchigiano svoltosi il 28 ottobre 2006 presso l’Aula Verde della Fondazione Giutiniani Bandini dell’Abbadia di Fiastra, con l’intervento di esperti locali e nazionali.
– “21° Rassegna dei Sibillini” il 13 maggio 2006  a Macerata con esecuzioni anche di canti popolari marchigiani.
– Lezione-concerto il 27 maggio 2006 sul canto popolare al Liceo scientifico di Macerata.
– Concerti di canti di Natale e popolari marchigiani il 15 dicembre 2006 a Cingoli, il 17 e 28  dicembre a Macerata.
– 20 concerti in regione e in ambito nazionale con la proposta anche di canti tradizionali del nostro territorio.