Rassegna dei Sibillini 2012 - Coro Sibilla

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rassegna dei Sibillini 2012

Foto


La 27a edizione della Rassegna dei Sibillini si è svolta Sabato 19 maggio 2012 nella Sala interna dello Sferisterio di Macerata.
Si sono esibiti, insieme al Coro Sibilla, il Coro Alpino Marittimo di Ancona e la Corale Polifonica Voci Libere di Morrovalle, due cori marchigiani costituiti da pochi anni ma già affermati nel panorama corale.

Ha aperto la Rassegna il coro anconetano, interprete della tradizione corale alpina in una città di mare. Diretto da Tullio Andreoli, si è esibito in un repertorio di canti della montagna di varia provenienza caratterizzati da raffinate armonizzazioni.
La Corale Polifonica Voci Libere di Morrovalle, diretta da Danilo Tarquini, ha offerto un saggio interpretativo della migliore tradizione musicale di ispirazione popolare attraverso i secoli: dalla scuola veneziana del tardo rinascimento, al melodramma ottocentesco alla musica leggera d’autore contemporanea.

Ha concluso la manifestazione il Coro Sibilla, diretto da Fabiano Pippa, con canti legati al tema delle “migrazioni” tra cui un brano di ispirazione maceratese evocativo dell’arrivo del primo treno a Macerata nel 1886.

Nell’introdurre la manifestazione, l’assessore comunale ai Beni Culturali Stefania Monteverde ha ricordato i fatti di Brindisi sottolineando l’esecrazione dell’amministrazione comunale e della città e rimarcando la funzione fondamentale della cultura per la lotta ad ogni forma di criminalità e di terrorismo.

Nel corso della serata è stata illustrata l’attività di volontariato svolta dalla associazione “MILOU”, di recente costituzione e impegnata nell’addestramento di cani da assistenza  da donare a persone disabili.


I Cori ospiti


Alpino marittimo è  frutto di un progetto promosso dalla corale polifonica INsiemeCANTANDO,  sostenuto  da coristi  che operano in altre corali polifoniche della Città ed incoraggiato dal C.A.I. di Ancona. Duplice lo scopo del progetto: promuovere la tradizione corale alpina a livello del mare, promuovere e valorizzare la vocalità virile, scarsamente rappresentata a livello numerico, nelle compagini a voci miste. Di recente costituzione (2010) ha avuto alcune occasioni di cimentarsi in pubbliche rappresentazioni a Pioraco (MC), Castelferretti e Ancona. Tuttavia questa partecipazione alla XXVII rassegna dei Sibillini rappresenta il vero e proprio esordio.
E' diretto dal M° Tullio Andrioli




La Corale Polifonica Voci  Libere nasce come associazione il 22 Giugno 2009 mosso dal desiderio di contribuire all'educazione  vocale sotto vari aspetti e contestualmente promuovere il patrimonio artistico e culturale di Morrovalle. Dall'anno della fondazione il Coro si è già esibito in numerosi concerti e rassegne a Trodica, Civitanova, Mogliano, Montelupone, Potenza Picena, Ancona, Corridonia, Sant'Elpidio a Mare, Pollenza,, Tivoli presso la prestigiosa Villa D'Este . Sebbene di recente formazione l'associazione si è prodotta periodicamente in un concerto estivo in piazza a Morrovalle proponendo  ogni anno repertori dedicati all'operetta, al musical, musica napoletana, latino-americana, per l'anniversario della bandiera ha realizzato un concerto interamente con brani risorgimentali. Dal 2009 organizza la prima rassegna corale natalizia Morrovallese “Cori per la Pace” che ha ospitato già varie formazioni  marchigiane e non. L'organico tradizionale a quattro voci dispari varia in relazione ad un repertorio particolarmente esteso che comprende brani dalla musica rinascimentale, barocca, lirica, gospel e pop. Di particolare rilievo l'esecuzione della Via Crucis di Franz Liszt  (2010  e 2011) e del celebre Te Deum di  M. A Charpentier (2012) eseguito con l'orchestra.  L'associazione dalla sua nascita  è presieduta dalla Dott.ssa Emanuela Torresi con la direzione  artistica il M° Danilo Tarquini.  


PROGRAMMA

Coro Polifonico Città di Morrovalle
VOCI LIBERE

“Chi la Gagliarda Donne Vo' Imparare“
A  Gaelic Blessing
Patria Oppressa  
Inno di Vittoria
“Orizzonti” omaggio a  E. Morricone
Hallelujah  Gospel  

Caruso  
Mambo Italiano
Carnevale di Venezia

Direttore M° Danilo Tarquini


Baldassarre  Donato
John  Rutter   
Giuseppe Verdi
Giuseppe Verdi

Ennio  Morricone  
G. F. Haendel  (M. Warren,
M. Jackson, M. Kibble)
Lucio  Dalla  (D. Tarquini)
Bob Merril  (D.Tarquini)
Gioacchino Rossini   

 

CORO ALPINO MARITTIMO

Belle rose du printemps
La Mula de Parenzo
Il Magnano
Era nato poveretto
La mia bela la mi aspeta  
J’Abbruzzu

Direttore M° Tullio Andrioli

Teo Usuelli
arm.Coro  Monte Cauriol
arm. Coro Monte Cauriol
arm. Benedetti Michelangeli
arm. Benedetti Michelangeli
De Angelis

 

CORO SIBILLA

Lu Trenu   
Ma se ghe penso  
Betelehemu   
Sciur Padrun    
Tanto pe' 'ccantà     

Direttore M° Fabiano Pippa

G.Crucianelli / F.Morresi
M.Cappello / A.Margutti
V. Olatunji / arr. W.Whalum
A. Mazza
Trascr. L.Pietropoli

 


Immagini della Rassegna

 
Torna ai contenuti | Torna al menu