Il Direttore - Coro Sibilla

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Direttore

Il Coro

M° Fabiano Pippa

Il M° Fabiano Pippa ha compiuto gli studi accademici presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Rossini” di Pesaro: nel 1992 ha conseguito il compimento medio della “Scuola Sperimentale di Teoria della Musica” e, nel 1996,  si è diplomato in “Strumentazione per banda”.
Ha frequentato i primi due anni del Corso di Musica Elettronica presso lo stesso Conservatorio.
E' insegnante di Educazione Musicale e Sostegno negli istituti di istruzione secondaria.
Da diversi anni si occupa anche di musica corale, inizialmente come corista e poi in qualità di direttore.
Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento ed aggiornamento per direttori di coro, fra i quali quello sulla ricerca, trascrizione, catalogazione e diffusione del canto popolare, quello sull’interpretazione del madrigale di Claudio Monteverdi tenuto dal M° G. Acciai, quello sulla musica sacra e profana dai Maestri P.Righele e G.Torre, quello sull’analisi dal M° B. Zanolini e quello sulla direzione, dal Maestro ungherese G. Holerung. Ha frequentato inoltre un corso per “Artista del Coro”, organizzato dalla provincia di Macerata e finanziato dalla U.E.
Nel 1994 ha fondato il “Coro Polifonico S.Francesco” di Tolentino, con il quale ha prestato servizio liturgico nell'omonima Chiesa e si è esibito in alcuni concerti nella provincia di Macerata.
Ha esercitato per diversi anni l’attività didattica con il Coro di voci bianche “Città di Tolentino”, di cui è stato anche direttore; il suddetto gruppo corale si è esibito anche all’estero in diverse tourneè (Francia- Rep. Ceca).
Nel mese di novembre del 1996 ha ricevuto l’incarico dall’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini di istituire un gruppo corale che potesse diffondere il canto popolare marchigiano con particolare riferimento alle zone dell’area suddetta; grazie a tale iniziativa sono nati il Coro di Voci Bianche di Castelsantangelo Sul Nera ed il Coro Monti Azzurri di Pievebovigliana che si sono già esibiti in diverse città italiane.
E’ stato ideatore e  direttore artistico della Rassegna Itinerante di Canto Popolare, organizzata dallo stesso Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Fino al 2001 ha diretto il Concerto di Fiati "G. Verdi" di Tolentino, realtà dell'Associazione Musicale "Nazareno Gabrielli", con la quale ha esercitato attività concertistica in Italia e all'estero. Con il suddetto organico si è classificato al 1° posto al concorso bandistico nazionale "Venturina in Musica" e al 2° posto al concorso regionale marchigiano "Augusto Marchesini".
Oltre ad occuparsi della ricerca dei canti popolari marchigiani e della loro armonizzazione, collabora con orchestre e complessi bandistici in qualità di trascrittore e compositore.


Per contattare il M° Fabiano Pippa:
fabiano.pippa@aliceposta.it
tel. 0733 961543

 
Torna ai contenuti | Torna al menu